Home

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

SERVIZIO CIVILE 2015


PROGETTO Servizio Civile dedicato 

all'ASSISTENZA DOMICILIARE LEGGERA AD ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI

“Penso alla mia condizione di anziano e mi rendo conto del piacere che provo a stare a casa mia e di essere aiutato in casa, nel luogo dove sono sempre stato, dove potrei girare a occhi chiusi. La mia casa è il luogo della mia vita. Guai se mi sradicassero.”
Da: Norberto Bobbio e Maurizio Viroli. 
E’ possibile presso la Misericordia di Orta Nova ritirare la domanda per l’assistenza domiciliare leggera – gratuita della Misericordia di Orta Nova.
Per Assistenza Leggera si intendono tutte quelle attività di ausilio alle attività quotidiane che molti anziani e non autosufficienti non riescono a svolgere da soli.

In particolare parliamo di:
- Aiuto nello svolgimento delle piccole faccende quotidiane: come ad esempio fare la spesa, andare a pagare una bolletta, consegnare una pratica presso un ufficio, ritirare una impegnativa dal medico di famiglia.
- Compagnia e sostegno per il tempo libero: si gioca a carte, si legge un libro, si va a fare insieme una passeggiata o qualche piccolo acquisto, ecc.
- Ausilio nella preparazione dei pasti, nella soluzione dei piccoli problemi quotidiani (contattare un idraulico, un elettricista, una sarta, ecc.).
- Ausilio alla mobilità
- Aiuto nello svolgere qualsiasi attività che NON richieda l'esecuzione di lavori legati all'igiene e la cura della persona o di pulizia della casa.
- Il servizio sarà svolto a nr. 10 anziani soli e nr. 10 disabili, l’elenco dei beneficiari sarà revisionato ogni tre mesi - il servizio dura 12 mesi.